Ges.Fis. S.r.l. dopo aver stipulato un contratto di collaborazione con un istituto di formazione per la sicurezza, fornisce a livello nazionale corsi per datori di lavoro e lavoratori per soddisfare ogni specifica esigenza dell’azienda.

Corsi

  • corsi RSPP;
  • corso preposto;
  • corso rls;
  • corso di informazione e formazione ai lavoratori;
  • corso di informazione, formazione e addestramento per addetti alla guida di carrelli elevatori;
  • corso di formazione ai lavoratori per utilizzo di specifici dispositivi di protezione industriale;
  • corsi antincendio basso/medio/elevato rischio;
  • corsi di primo soccorso per tutte le attività;
  • Corso di formazione e addestramento per addetti (preposti) montaggio-smontaggio ponteggi [PIMUS].

Sorveglianza sanitaria

  • Stesura protocollo sanitario, visita medica, giudizi di idoneità, risultati anonimi collettivi, verbale sull’idoneità della struttura fino a 10 lavoratori, riunione periodica fino a 30 e 60 lavoratori.

Documento di valutazione rischi

  • DVR per tutte le attività ;
  • DUVRI;
  • POS.

Servizi igiene degli alimenti

  • HACCP;
  • Corso di formazione per i responsabili e il personale;
  • analisi microbiologiche e chimiche dell’acqua;
  • analisi microbiologica di un alimento;
  • progettazione e revisione etichettatura;
  • audit di II parte;
  • taratura strumenti di misura;

Privacy

Da Maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Codice della Privacy – GDPR “General Data Protection Regulation”, che sostituisce in pieno il codice del 1995 e il successivo codice in materia di protezione dei dati personali 2003.

La Ges.Fis. S.r.l. fornisce ogni tipo di assistenza, consulenza e formazione per l’adeguamento alla nuova normativa. Analizzate le specifiche esigenze aziendali, predispone tutto il nuovo materiale cartaceo (lettere di nomina, incarichi al trattamento dei dati, assunzioni di responsabilità, ecc…) 

Per adeguarsi alla nuova normativa, obbligatoria per tutte le aziende, occorre seguire le seguenti fasi:

  1. Valutazione della compliance: raccolta di tutte le informazioni sull’organizzazione aziendale, analisi e valutazione della documentazione in uso;
  2. Creazione del registro dei trattamenti: documenti volto a tenere traccia dei trattamenti effettuati da parte del titolare e degli eventuali responsabili, e contenente, tra gli altri, le finalità del trattamento, una descrizione delle categorie di interessati e dei dati personali, i destinatari, gli eventuali trasferimenti verso Paesi terzi e una descrizione generale delle misure di sicurezza;
  3. Stesura /Modifica della documentazione affinché risulti completa ed aggiornata secondo le prescrizioni della nuova normativa;
  4. Individuazione dei ruoli e delle responsabilità dei soggetti che effettuano il trattamento.
  5. Definizione delle politiche di sicurezza e valutazione dei rischi: valutazione e attuazione di tutte le misure tecniche e organizzative adeguate per garantire, ed essere in grado di dimostrare, che il trattamento è effettuato conformemente al RGPD. Questo punto è espressione, sopratutto, del principio di responsabilizzazione del titolare.
  6. Processo di Data Breach: al fine di assicurarsi di aver adottato tutte le procedure idonee a scoprire eventuali violazioni, generare adeguata reportistica e indagarne le cause nonché gli effetti della violazione subita;
  7. Valutazione d’impatto sulla protezione dei dati personali: al fine di assicurare trasparenza nelle operazioni di trattamento dei dati personali e adeguata protezione agli stessi, implica che il titolare effettui precise e adeguate valutazioni d’impatto privacy. Attraverso la Ges.Fis. S.r.l. è possibile, quindi, valutare gli aspetti relativi alla protezione dei dati, prima che questi vengano trattati;
  8. Implementazione del processo per l’esercizio dei diritti dell’interessato;
  9. Individuazione e nomina di un Data Protection Officer (DPO): figura la cui responsabilità principale è quella di osservare, valutare e organizzare la gestione del trattamento di dati personali (e dunque la loro protezione) all’interno di un’azienda, affinche questi siano trattati nel rispetto delle normative privacy europee e nazionali.

Enti Bilaterali

Gli ENTI BILATERALI sono enti privati costituiti dalle associazioni sindacali datoriali e dei lavoratori.

Le priorità  dell’Ente Bilaterale sono quelle di sostenere e far crescere le imprese e i loro dipendenti, promuovere la formazione professionale (apprendistato e continua) e la sicurezza sul lavoro.

Da qualche anno la legge ha iniziato a promuovere il ruolo degli enti bilaterali, riconoscendo loro anche compiti relativamente a:

  • integrazione del reddito nei periodi di sospensione del lavoro a favore dei lavoratori licenziati per ragioni oggettive o economiche;
  • formazione ed aggiornamento professionale per i lavoratori e gli imprenditori;
  • integrazione alle prestazioni economiche spettanti in caso di malattia, infortunio e maternità ;
  • assistenza e sostegno per soddisfare particolari bisogni dei lavoratori e delle loro famiglie (quali concessioni di borse di studio ed integrazioni per prestazioni sanitarie);
  • assistenza per le vertenze in materia di lavoro.

Organismo di Certificazione

Si.GEST s.r.l. ha stipulato un accordo quadro con un’ Organismo di Certificazione Nazionale, autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che presta servizi sia all’industria che al mondo dell’impresa in genere, come ente di certificazione, laboratorio prove ed ente terzo, nella valutazione e nel controllo dei rischi di qualsiasi natura relativi ai lavoratori, al pubblico ed ai beni, ad attività  di valutazione e certificazione dei prodotti (ai sensi di disposizioni, direttive, regolamenti, codici, etc. che regolano le diverse attività ).



Servizi Offerti

  • Verifica Periodica di Impianti di Messa a Terra;
  • Verifica Periodica e Straordinaria degli Elevatori;
  • Ascensori;
  • Piattaforme;
  • Verifica di Conformità  della Acque (Analisi Potabilità , Analisi Durezza, Analisi Piscina);
  • Rilascio dei Certificati di Prevenzione Incendi (C.P.I.);
  • Rinnovo di Certificati di Prevenzione Incendi (C.P.I.);
  • Certificazione Energetica;
  • Climatizzazione, Microclima, Igiene del Lavoro;
  • Energy Manager Corretta Manutenzione;
  • Ecologia, Rifiuti, Inquinamento;
  • Valutazioni e Bonifiche Acustica;
  • Valutazioni e Bonifiche Rischio Amianto;
  • Valutazioni e Bonifiche Campi Elettromagnetici.

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